Il complesso delle Grotte di Frasassi, all’ interno dell’ Appennino marchigiano, è uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo. Splendide stalattiti e gigantesche stalagmiti si mescolano a colate di cristalli in un susseguirsi di forme armoniche. Un lungo itinerario in cui è fiorito un paesaggio surreale, un mondo incantato che ci riporta ai primordi della natura.
Un ecosistema sotterraneo completo, dove è ancora possibile osservare la formazione delle concrezioni, le gocce che scavano e costruiscono le proprie architetture e in cui la vita continua indisturbata da milioni di anni.
Per visitarlo sono disponibili
differenti percorsi: il percorso
turistico classico e due percorsi speleo-avventura.
Le Grotte si trovano all’interno di un territorio ricco di fascino in cui la natura, l’arte e il paesaggio si integrano in una offerta turistica di eccezionale livello attrattivo e competitivo.
Basti citare la Gola della Rossa e di Frasassi, incastonate in un Parco in cui nidificano e volteggiano alcuni esemplari di aquila reale,l’Abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse dell’ XI° secolo, dichiarata monumento nazionale nel 1902, il tempietto del Valadier fatto costruire nel 1828 da Papa Leone XII nativo del posto; e ancora i musei “Speleo Paleontologico ed Archeologico” e “Arte, Storia e Territorio”, il Castello di Genga all’interno del suggestivo Borgo, insignito della bandiera arancione da parte del Touring,il museo della ”Carta e dellaFiligrana” della vicina Fabriano.
Destinazioni e luoghi distanti pochi chilometri tra di loro, quindi facilmente accessibili e fruibili.
Per qualsiasi ulteriore informazione si può visitare il sito www.frasassi.com, telefonare al numero verde 800166250 attivo anche per le prenotazioni o scrivere agli indirizzi: booking@frasassi.com – grotte@frasassi.com .