Ostra Vetere – Polo museale Terra di Montenovo

Ha sede nell’ex-monastero di Santa Lucia che dal tardo Medioevo fino al XIX secolo ha ospitato l’Ordine delle Monache Clarisse.
Acquisito dal Comune di Ostra Vetere nell’anno 1999 è stato oggetto di un progetto di restauro per il suo riuso funzionale destinandolo (in parte) a contenitore culturale.
L’area monumentale del complesso, che gravita su Piazza Satellico e ruota intorno al delizioso cortile interno, ospita oggi al primo piano il Museo Civico Parrocchiale con opere di proprietà in parte comunale e in parte parrocchiale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra le opere maggiormente degne di nota segnaliamo: un olio su tela rappresentante Cristo e San Pietro sul lago di Tiberiade, attribuito a Cristoforo Roncalli; due formelle in terracotta policroma raffiguranti una Natività ed una Deposizione del XV secolo; tre affreschi quattrocenteschi di scuola marchigiana provenienti dalla chiesa di S. Francesco al Mercatale; due affreschi staccati dalla Chiesa del Santissimo Crocifisso attribuiti al pittore locale Giovan Battista Lombardello, attivo a metà 1500 nelle Marche, in Umbria e a Roma, ed una statuetta/reliquario bronzea rappresentante S. Aurelio della fine del 1600 secolo attribuita a Lazzaro Morelli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sempre al primo piano troviamo l’Antico Fondo Librario delle Comunità Conventuali di Montenovo con circa 3500 volumi tra incunaboli, cinquecentine e seicentine.
Al piano terra si può ammirare l’Antiquarium dell’Antica Città Romana di Ostra con reperti provenienti dagli scavi presso l’Area Archeologica delle Muracce.