Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679
1. Destinatari della presente informativa
La presente informativa è rivolta a tutte le persone che fruiscono del servizio GoGood, di seguito definiti “utenti”.
2. Definizione del servizio oggetto della presente informativa
Il servizio GoGood si compone dei seguenti strumenti e delle seguenti piattaforme digitali e viene erogato per mezzo di essi:
- Sito Internet: www.gogood.it, raggiungibile al link https://www.gogood.it
- App Android: Insieme nella Bellezza, scaricabile dal link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mymediaidea.insiemenellabellezza&hl=en_US
- App Android: Cultural Valley, scaricabile dal link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mymediaidea.culturalvalley&hl=en_US
Pertanto, la presente informativa si applica a tutti gli strumenti, a tutti i sistemi, a tutte le applicazioni software e a tutte le piattaforme digitali sopra descritte.
3. Titolare del trattamento dei dati personali degli utenti
Andrea Vincenzo Longo
Via Castiglioni, 16 – 62011 Cingoli (MC) IT
andreavincenzolongo@gmail.com
3687414452
4. Luogo di archiviazione e conservazione dei dati personali
Aruba S.p.a
Partita IVA: 01573850516
Località Palazzetto, 4 – 52011 Bibbiena AR.
5. Conformità del servizio GoGood al Reg.to UE 2016/679
Andrea Vincenzo Longo, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali degli utenti, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito “GDPR”, con la presente informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali degli utenti e che tale trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli utenti.
I dati personali degli utenti verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative della GDPR e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
6. Finalità generali del trattamento dei dati personali degli utenti
I dati personali degli utenti verranno trattati per le seguenti finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:
- finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;
- finalità di navigazione evoluta o gestione dei contenuti personalizzata;
- finalità di ricerche/analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, senza dunque possibilità di identificare l’utente, volti a misurare il funzionamento del servizio, misurare il traffico e valutare usabilità e interesse.
- finalità relative al funzionamento del servizio stesso.
7. Dettagli dei dati raccolti e della modalità con cui vengono trattati
Dati di Utilizzo
I sistemi software preposti al funzionamento del sito loredanapiccolo.it acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate all’identità dell’utente, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano:
- indirizzo IP o nome a dominio del dispositivo utilizzato dagli utenti che si connettono al servizio,
- Indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste,
- l’orario della richiesta al server,
- il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server,
- la dimensione del file ottenuto in risposta,
- il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server,
- informazioni sul browser utilizzato,
- altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
- Preferenze sui contenuti richiesti al sito loredanapiccolo.it
Questi dati vengono utilizzati per le seguenti finalità:
- processare correttamente le richieste dell’utente
- ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del servizio,
- consentire ai sistemi software di adattare le interfacce al dispositivo in uso,
- accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni di Loredana Piccolo o di altri utenti.
Dati forniti volontariamente dall’utente
Di seguito sono elencati, in dettaglio, i dati che l’utente può fornire volontariamente al fine di utilizzare le funzionalità messe a disposizione dal servizio oggetto della presente informativa:
Dati raccolti per la creazione dell’Account utente
- Nome e cognome,
- Data di nascita
- Indirizzo email,
- Recapito telefonico,
- Immagine del viso
- Indirizzo di residenza o domicilio,
- Informazioni curriculari,
- Ogni altra informazione che l’utente vorrà fornire nell’apposita area dedicata alla biografia personale.
- Link a profili dell’utente su altri servizi Internet (esempio: link al proprio profilo Facebook)
- Nome utente e password per l’accesso all’area personale,
Dati raccolti nelle richieste di assistenza
- Nome e cognome,
- Indirizzo email,
- altri eventuali dati personali forniti volontariamente dall’utente nel corpo del messaggio che descrive la richiesta di assistenza.
Dati raccolti nel processo di iscrizione alla newsletter
- Nome e cognome,
- Indirizzo email.
I dati forniti volontariamente dell’utente saranno trattati unicamente ai fini dell’erogazione dei servizi GoGood, nel rispetto dei principi enunciati al punto 5 di questa informativa.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi con dominio @gogood.it o contenuti trasmessi attraverso formulari comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Come sopra, si assicura che anche tali dati saranno trattati unicamente ai fini dell’erogazione dei servizi GoGood, nel rispetto dei principi enunciati al punto 5 di questa informativa.
8. Comunicazioni dei dati personali degli utenti a soggetti che operano nel contesto relativo al sito loredanapiccolo.it
I dati personali degli utenti saranno comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente nominati per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.
Nello specifico, i dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti:
- programmatori informatici,
- amministratori di sistema,
- addetti al marketing e alla comunicazione.
9. Trasmissione dei dati personali degli utenti a soggetti terzi che operano al di fuori del contesto relativo al sito loredanapiccolo.it
Di seguito sono elencati, in dettaglio, i dati che il sito loredanapiccolo.it fornisce a soggetti terzi.
Dati forniti a Google Analytics (https://analytics.google.com):
- dati di Utilizzo,
- cookies tecnici e di profilazione (vedere punto 13).
Dati forniti a Google Pagespeed insights (https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/):
- dati di Utilizzo,
- cookies tecnici e di profilazione (vedere punto 13).
Dati forniti a Google AdSense (https://google.com/adsense):
- dati di Utilizzo,
- cookies tecnici e di profilazione (vedere punto 13).
Dati forniti a Facebook (https://facebook.com):
- nome e cognome,
- dati di Utilizzo,
- cookies tecnici e di profilazione (vedere punto 13).
Dati forniti a Gravatar (https://it.gravatar.com):
- nome e cognome,
- indirizzo email,
- dati di Utilizzo,
- cookies tecnici e di profilazione (vedere punto 13).
Dati forniti a PayPal (https://paypal.it):
- nome e cognome,
- ragione sociale,
- indirizzo email,
- indirizzo di residenza o della sede legale dell’azienda,
- dati di Utilizzo,
- cookies tecnici e di profilazione (vedere punto 13).
10. Diffusione dei dati personali degli utenti al di fuori dell’Unione Europea
Alcuni dati personali sono trasferiti a destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello spazio economico europeo.
MyMediaIdea assicura che il trattamento elettronico e cartaceo dei dati personali degli utenti da parte di suddetti destinatari avviene nel rispetto della normativa sopra indicata.
I trasferimenti si basano alternativamente su una decisione di adeguatezza o sulle standard model clauses approvate dalla Commissione Europea.
11. Periodo di conservazione dei dati
Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione massimo dei dati personali raccolti è di 20 anni.
12. Diritti dell’utente, ai sensi del Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22
L’utente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
Lutente ha diritto di ottenere l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere:
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- la portabilità dei dati.
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Gli utenti potranno quindi modificare in qualsiasi momenti i dati personali forniti attraverso le apposite interfacce software di gestione del proprio account, raggiungibile al link https://www.gogood.it/account, oppure, esercitare questo e tutti gli altri diritti previsti al presente punto contattando direttamente il titolare del trattamento, via email, utilizzando lo stesso indirizzo fornito in fase di registrazione.
13. Informativa estesa Cookie Policy
I software del servizio GoGood installano cookies tecnici e cookies di profilazione sul dispositivo dell’utente al fine di rendere rendere l’esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente.
Cosa sono i cookie?
I cookie sono piccoli file di testo inviati dal sito al terminale dell’interessato (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi al sito alla successiva visita del medesimo utente. Un cookie non può richiamare nessun altro dato dalla memoria permanente del dispositivo dell’utente, né trasmettere virus informatici o acquisire indirizzi email. Ogni cookie è unico per il web browser dell’utente. Alcune delle funzioni dei cookie possono essere demandate ad altre tecnologie.
Nella presente informativa, con il termine “cookie” si vuol far riferimento sia ai cookie, propriamente detti, sia a tutte le tecnologie similari.
Per ulteriori informazioni sui cookies si invita l’utente a visitare il seguente link: https://it.wikipedia.org/wiki/Cookie
Cookie installati dal servizio GoGood, attraverso il sito www.gogood.it
Cookie tecnici
I cookie tecnici vengono utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito. Possono essere suddivisi in:
- cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); essi sono di fatto necessari per il corretto funzionamento del sito;
- cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, al fine di migliorare le performance del sito;
- cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti (più informazioni nel paragrafo Gestione dei cookie in basso).
Cookie di profilazione
I cookie di profilazione sono installati al fine di creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Per l’utilizzo dei cookie di profilazione è richiesto il consenso dell’utente.
In caso di cookie di terze parti, il sito non ha un controllo diretto dei singoli cookie e non può controllarli (non può né installarli direttamente né cancellarli). Puoi comunque gestire questi cookie attraverso le impostazioni del browser.
Durata dei cookie
I cookie hanno una durata dettata dalla data di scadenza (o da un’azione specifica come la chiusura del browser) impostata al momento dell’installazione. I cookie possono essere:
- temporanei o di sessione (session cookie): sono utilizzati per archiviare informazioni temporanee, consentono di collegare le azioni eseguite durante una sessione specifica e vengono rimossi dal computer alla chiusura del browser;
- permanenti (persistent cookie): sono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l’utente debba digitarli nuovamente ogni volta che visita un sito specifico. Questi rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il browser.
Gestione dei cookie
In rispetto alla GDPR, l’utente puòi modificare in qualsiasi momento il consenso ai cookie.
Il Titolare del trattamento terrà opportuna traccia del consenso dell’Utente attraverso un apposito cookie tecnico. L’Utente può negare il suo consenso o modificare in ogni momento le proprie opzioni relative all’uso dei cookie. Se l’utente ha inizialmente dato il consenso, può modificarlo inviando un’email al Titolare del trattamento.
Se è già stato dato il consenso ma si vogliono cambiare le autorizzazioni dei cookie, bisogna cancellarli attraverso il browser, perché altrimenti quelli già installati non verranno rimossi.
14. Comunicazioni all’utente in caso di attacchi al sistema
Andrea Vincenzo Longo garantisce, come già scritto in precedenza, la tutela dei dati personali degli utenti interessati; tuttavia, nonostante il titolare adotti tutte le misure comprotamentali e tecniche possibili per garantire tale tutela, potrebbero verificarsi attacchi da parte di hacker malintenzionati, finalizzati alla violazione del sistema e all’acquisizione dei dati personali degli utenti.
In caso di tale violazione, il titolare provvederà ad avvertire le autorità competenti e l’utente sarà tempestivamente informato attraverso i recapiti forniti o comunque attraverso comunicazione pubblicata sulla homepage del sito.
15. Aggiornamento della presente informativa
Eventuali aggiornamenti della presente informativa e comunque, ogni eventuale modifica circa le vigenti condizioni relative al trattamento dei dati personali degli utenti sarà notificato agli utenti stessi con relativa richiesta di consenso.
Gli utenti potranno comunque consultare la presente informativa all’indirizzo https://www.gogood.it/privacy.